Elenco autori di Cronaca di Topolinia presenti a Novegro

Elena Mirulla ( disegnatrice di Sexy Tales, Super Tits, Le Grandi Parodie, Gothic, ecc.) sarà presente solo sabato 20 maggio

Elena Mirulla è nata a Genova nel1983.

Ha frequentato il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti e un corso di fumetto col disegnatore Disney Andrea Ferraris all’età di 18 anni che le ha fornito le basi del fumetto.

Dal 2005 collabora con “Cronaca di Topolinia” con progetti come I Piccoli Eroi di Ho-Lan, Crazy Tribe, Gothic, Vampire’s Tears, l’artbook Mirullicious, Sexy Tales e, infine, le “Grandi Parodie di Cronaca di Topolinia”: Myster Martin (Martin Mystère), Demonik (Diabolik), Zavor, lo Spirito con la Zavorra (Zagor) e Eve (Eva Kant). Il suo ultimo progetto per Cronaca di Topolinia è una involontaria super eroina: “Super Tits”.

Lorenzo Balocco (disegnatore di Sortisia e H-Team) : sarà  presente sabato 20 e domenica 21 maggio

Nato a Torino il 14 Settembre 1989, diploma linguistico e master alla Scuola Internazionale di Comics. Dopo varie peripezie entra, nel 2015, a far parte della scuderia di Cronaca di Topolinia.

Un turbinio di idee, una moltitudine di personaggi e la voglia irrefrenabile di raccontare storie caratterizzano la sua personalità tra musica e fumetto.

Il suo scopo? Distribuire meraviglia, e il modo per farlo ha un nome solo : Sortisia Questo, infatti, è il titolo dell’opera del suo debutto che verrà presentata (in uno spin-off) all’interno del quattordicesimo numero di Cronaca Comics.

Avventura, incantesimi, sordide trame e misteri staranno alla base di Sortisia (la strega cattiva),e ci porteranno a conoscere i segreti della magia e di Torino , la città occulta per eccellenza.

Christian Terranova (soggettista di Super Tits): sarà presente solo sabato 20 maggio

Nasce a Genova il 27 Agosto 1983. Grande estimatore e lettore di fumetti,  Soggettista per la nuova serie di Super Tits in coppia con Elena Mirulla sin dalla tenera età, da qualche tempo  fa parte del direttivo e dell’ufficio stampa di “Cronaca di Topolinia”, gestisce la pagina facebook e molta della pubblicità sul web è curatore della serie Than dai.

Davide Pozzoni ( disegnatore di Lucky Town): sarà  presente sabato 20 e domenica 21 maggio

Davide Pozzoni, è un giovane ragazzo di Milano laureato al Politecnico di Milano e diplomato alla Scuola del Fumetto di via Savona. Nello scorso anno ha fatto esperienza lavorando su fumetti indipendenti stranieri e italiani, ed è orgoglioso ora di far parte della famiglia di Cronache di Topolinia, dove lavorerà sulla testata di Lucky Town.

Luciano Costarelli (disegnatore di Lunar Lex): sarà  presente sabato 20 e domenica 21 maggio

Classe 1969, ha esordito a 18 anni sulla fanzine “Collezionare” disegnando storie di fantascienza scritte da Francesco Manetti e una storia di Battista il Collezionista di Moreno Burattini. Dopo aver scritto e illustrato fumetti per vari editori (Masters, Center TV, Edizioni Eden, Fenix, Forte Editore), per molti anni si occupa di grafica e licensing. Da fine 2015 ritorna a disegnare fumetti su Dime Web con una serie di storie brevi di SF a cadenza mensile. A seguire due storie di fantascienza per Cagliostro e-press. Nel 2016 realizza una storia di “The Fucking Frog Man” per Bookmaker Comics e inizia la collaborazione con Bugs Comics su Alieni 1. Nel 2017 entra nello staff di Lunar Lex per Cronaca di Topolinia.

 

Daniela Zaccagnino (sceneggiatrice di Puck, Lunar lex, Cronache dal ghiaccio, Eternopolis, Vampire’s Tears ecc.) : sarà presente solo sabato 20 maggio

 

ha creato e sceneggiato diverse serie per Cronaca di Topolinia negli ultimi 5 anni, muovendosi tra diversi generi, quasi la fantascienza, lo storico-fantastico e anche il western; da un paio di anni si cimenta con “Cronache dal Ghiaccio”, un fantasy tutto personale, vagamente ispirato alla saga di George R. Martin.

Luca Franceschini (sceneggiatore di Lucky Town e Lunar Lex): sarà presente  solo sabato 20 maggio

Luca Franceschini è nato a Barga (LU) il 1 Luglio 1980. Cresce e vive a Lucca respirando fumetti e interessandosi di scrittura, poesia e musica.

A dicembre 2015 è risultato secondo classificato al Premio per sceneggiatori di fumetti “Ade Capone”, organizzato dall’Associazione Ora Pro Comics. (www.oraprocomics.it)

A maggio 2016 esordisce ufficialmente nel mondo del fumetto come autore su “Cronaca Comics”, rivista dell’editore torinese “Cronaca di Topolinia”, con la serie “Lucky Town”, di cui cura i testi.(http://lnx.cronacaditopolinia.it/)

A giugno 2016 pubblica una storia sul numero 4 della rivista “Mostri”, edita da Bugs Comics. (www.bugscomics.com)

A luglio 2016 pubblica un racconto lungo di fantascienza con Delos Digital. http://delos.digital/9788865307830/abe-alternative- birth-experiment

Sta lavorando a una nuova serie di Fantascienza per Cronaca di Topolinia: Lunar Lex

Gaetano Longo (disegnatore e copertinista di Cronache dal ghiaccio e Lunar Lex ): sarà presente solo sabato 20 maggio

Gaetano Longo, grafico, illustratore e fumettista pugliese, dopo due esperienze come illustratore umoristico ha lavorato come colorista per l'editore barese Hyppostyle, attualmente è in forza come disegnatore per Cronaca di Topolinia per la serie Cronache dal ghiaccio e per la futura serie Lunar Lex.

Giuseppe Latanza (disegnatore di Cronache dal ghiaccio) : sarà presente solo sabato 20 maggio

METADATA-START

 

Fumettista ed illustratore, classe 1987, nato a Grottaglie (TA), dopo la maturità artistica frequenta e conclude il corso di fumetto presso la Lupiae Comix di Lecce. Dal 2009 collabora con diverse case editrici, tra cui Editoriale Auera, dove realizza diverse storie brevi. Dal 2012 è insegnante presso Grafite-Scuola di Grafica e Fumetto nelle sua sedi di Taranto e Bari. Lavora come illustratore per la Delta Editrice e dal 2016 è disegnatore della serie Cronache dal Ghiaccio edito da Cronaca di Topolinia. Attualmente è al lavoro sullo Speciale di CdG in uscita a Marzo 2017 e su El Bastardo edito da Edizioni Inkiostro.

Elena Ominetti (disegnatrice di Puck): sarà  presente sabato 20 e domenica 21 maggio

Elena Ominetti – Nata a Senigallia (AN) nel 1986, laureata in lingue orientali e diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi ai corsi di Fumetto e Colorazione digitale. Illustratrice e fumettista freelance, e co-autrice della fanzine “Le Spire del Caos”, prodotta da ex studenti della scuola di comics. Al momento è al lavoro su diversi progetti, italiani e stranieri che la vedono come disegnatrice e colorista; collabora inoltre alla realizzazione di “Puck” per Cronache di Topolinia.