WORKSHOP, MOSTRE E FUMETTI A CUNEO

MOSTRA A BORGO SAN DALMAZZO CON CRONACA DI TOPOLINIA, TUTTE LE INFO QUI.

AGGIORNAMENTO DEL 14/09/2017

Siamo lieti di annunciare che Cronaca di Topolinia, oltre alla Mostra a Borgo San Dalmazio. nelle giornate del 16 e 17 Settembre avrà un mini mostra di Elena Mirulla con tavole di SEXY TALES E SUPER TITS. La mostra si terrà presso Palazzo Samone in Via Amedeo Rossi, 12100 Cuneo dalle ore 15 alle ore 18,30. Vi aspettiamo numerosi!

Dalle ore 16 del 17 Settembre in Piazza del Seminario, Cronaca di Topolinia presenterà al pubblico le nuove serie in uscita come: PUCK, LUNAR LEX e SORTISIA 3. All’appuntamento saranno presenti gli autori: Giulia Lalli, Lorenzo Balocco, Luciano Costarelli, Daniela Zaccagnino e Luca Franceschini.

 

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Si terrà il 16 e 17 Settembre il Cuneo Comics and Games e Cronaca di Topolinia parteciperà con uno stand ricco di fumetti e grandi novità in Piazza del Seminario. Ecco tutto quello che potrete trovare:

 

LE NUOVE USCITE E IL NOSTRO STAND

 

 

Potrete trovare le grandi novità pre-Lucca come: SORTISIA 3 di Lorenzo Balocco, PUCK di Giulia Lalli e LUNAR LEX di Luciano Costarelli.

Confermata la presenza di quasi tutti i nostri disegnatori/sceneggiatori come: Elena Mirulla, Lorenzo Balocco, Giulia Lalli, Luciano Costarelli, Daniela Zaccagnino, Luca Franceschini ecc.

Allo stand ci saranno tutti i nostri fumetti già usciti come: la serie SEXY TALES, SUPER TITS, LUCKY TOWN, CRONACHE DAL GHIACCIO, SORTISIA,THAN DAI ECC.

Grande spazio avrà il collezionismo, con bellissime tavole originali e fumetti italiani storici e datati.

WORKSHOP GRATUTI

ORARI

Sabato 16 dalle 14,30 alle 15,30: Luciano Costarelli

Sabato 16 dalle 15,30 alle 16,30: Franceschini e Zaccagnino

 Domenica 17 dalle 10,30 alle 11,30: Lorenzo Balocco

Domenica 17 dalle 15 alle 16: Elena Mirulla

Saranno disponibili per i visitatori della manifestazione dei bellissimi workshop, rivolti a tutte l’età e presentati dai nostri autori, che tratteranno vari temi:

DRAWING IN PROCESS

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da Lorenzo Balocco (autore di Sortisia).

– Anatomia di base (cartoon)

– Studio delle proporzioni del manichino (cartoon)

– Ovale e tratti somatici (cartoon)

– Realizzazione di uno scketch di character design a matita orientato al fumetto

 

 “COME NASCE UN PERSONAGGIO, DALLO SKETCH ALLA COLORAZIONE”

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da Elena Mirulla.

La fumettista Elena Mirulla vi spiegherà come nasce un personaggio, nelle varie fasi di realizzazione: dai primi sketch, al passaggio a china, alla colorazione. Con un’attenzione speciale all’espressività ed alle differenze fra versione più “realistica” e più “pucciosa”. Vedrete quindi nascere una pinup realizzata con la sua tecnica personale e, se vorrete, potrete riprodurre anche voi un vostro personaggio o ispirarvi a quello dell’autrice. Se desiderate portate il vostro materiale per disegnare e colorare, l’autrice potrà darvi dei consigli. Inoltre saranno benvenute domande o richieste in merito al disegno o alla colorazione.

FIGURE E AMBIENTI INTEGRATI 

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da  Luciano Costarelli.

Durante il workshop i partecipanti impareranno a inserire il proprio personaggio in uno spazio tridimensionale all’interno delle vignette di un fumetto. Partendo dalla stilizzazione del manichino, disegneranno un personaggio posiziondolo in semplici ambienti urbani e naturali, facendogli assumere pose corrette in relazione con elementi fisici e altre figure con cui dovrà interagire.

“DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA: COME NASCE UN FUMETTO”
Le fasi della creazione e della realizzazione

Una panoramica sul percorso di creazione di un fumetto, dai primi spunti alla stesura di un soggetto vero e proprio, fino alla sceneggiatura da passare in mano al disegnatore.
Attraverso esempi di fumetti realizzati da Cronaca di Topolinia vedremo quali sono i passaggi più o meno obbligati per trasformare un’idea in un prodotto editoriale.
Vedremo poi quali sono le dinamiche per far confluire insieme l’impulso creativo dell’autore e le direttive editoriali di una casa editrice.
Infine qualche consiglio di lettura e una breve bibliografia.

Relatori : Daniela Zaccagnino  –  Luca Franceschini