WORKSHOP E FUMETTI A CUNEO

Si terrà il 16 e 17 Settembre il Cuneo Comics and Games e Cronaca di Topolinia parteciperà con uno stand ricco di fumetti e grandi novità. Ecco tutto quello che potrete trovare a Cuneo:

 

LE NUOVE USCITE E IL NOSTRO STAND

 

Potrete trovare le grandi novità pre-Lucca come: SORTISIA 3 di Lorenzo Balocco e PUCK di Giulia Lalli.

Confermata la presenza di quasi tutti i nostri disegnatori/sceneggiatori come: Elena Mirulla, Lorenzo Balocco, Giulia Lalli, Luciano Costarelli, Daniela Zaccagnino, Luca Franceschini ecc.

Allo stand ci saranno tutti i nostri fumetti già usciti come: la serie SEXY TALES, SUPER TITS, LUCKY TOWN, CRONACHE DAL GHIACCIO, SORTISIA,THAN DAI ECC.

Grande spazio avrà il collezionismo, con bellissime tavole originali e fumetti italiani storici e datati.

WORKSHOP

Saranno disponibili per i visitatori della manifestazione dei bellissimi workshop, rivolti a tutte l’età e presentati dai nostri autori, che tratteranno vari temi:

DRAWING IN PROCESS

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da Lorenzo Balocco (autore di Sortisia).

– Anatomia di base (cartoon)

– Studio delle proporzioni del manichino (cartoon)

– Ovale e tratti somatici (cartoon)

– Realizzazione di uno scketch di character design a matita orientato al fumetto

 

 “COME NASCE UN PERSONAGGIO, DALLO SKETCH ALLA COLORAZIONE”

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da Elena Mirulla.

La fumettista Elena Mirulla vi spiegherà come nasce un personaggio, nelle varie fasi di realizzazione: dai primi sketch, al passaggio a china, alla colorazione. Con un’attenzione speciale all’espressività ed alle differenze fra versione più “realistica” e più “pucciosa”. Vedrete quindi nascere una pinup realizzata con la sua tecnica personale e, se vorrete, potrete riprodurre anche voi un vostro personaggio o ispirarvi a quello dell’autrice. Se desiderate portate il vostro materiale per disegnare e colorare, l’autrice potrà darvi dei consigli. Inoltre saranno benvenute domande o richieste in merito al disegno o alla colorazione.

FIGURE E AMBIENTI INTEGRATI 

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da  Luciano Costarelli.

Durante il workshop i partecipanti impareranno a inserire il proprio personaggio in uno spazio tridimensionale all’interno delle vignette di un fumetto. Partendo dalla stilizzazione del manichino, disegneranno un personaggio posiziondolo in semplici ambienti urbani e naturali, facendogli assumere pose corrette in relazione con elementi fisici e altre figure con cui dovrà interagire.

“DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA: COME NASCE UN FUMETTO”
Le fasi della creazione e della realizzazione

Una panoramica sul percorso di creazione di un fumetto, dai primi spunti alla stesura di un soggetto vero e proprio, fino alla sceneggiatura da passare in mano al disegnatore.
Attraverso esempi di fumetti realizzati da Cronaca di Topolinia vedremo quali sono i passaggi più o meno obbligati per trasformare un’idea in un prodotto editoriale.
Vedremo poi quali sono le dinamiche per far confluire insieme l’impulso creativo dell’autore e le direttive editoriali di una casa editrice.
Infine qualche consiglio di lettura e una breve bibliografia.

Relatori : Daniela Zaccagnino  –  Luca Franceschini